Alfonsine, Biblioteca Comunale “Pino Orioli”

Alfonsine, Biblioteca Comunale "Pino Orioli"

Particolare attenzione alla narrativa italiana e straniera, cinema,

fotografia, narrativa per ragazzi e bambini.

L'origine della biblioteca di Alfonsine risale al 1871, anno in cui il Professor Sebastiano Battaglia fondò la “Biblioteca Circolante per il popolo”. Agli inizi del '900 assunse la denominazione di Biblioteca Comunale “Vincenzo Monti”, così citata anche nell'elenco delle Biblioteche d'Italia del 1926. Dislocata nel secondo dopoguerra al piano superiore del Palazzo municipale, agli inizi degli anni Ottanta è stata trasferita nella sede attuale all'interno del Centro culturale polivalente, in Piazza della Resistenza. È solo nel 1991 che prende il nome dal libraio antiquario alfonsinese Pino Orioli, che operò a Firenze e a Londra. Situata nel centro culturale polivalente di Alfonsine in Piazza della Resistenza, la biblioteca è collegata al Servizio Bibliotecario Nazionale all’interno della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino. Riserva particolare attenzione alla narrativa italiana e straniera, cinema, fotografia, narrativa per ragazzi e bambini.

A disposizione degli utenti: servizio accoglienza, orientamento, informazione, consulenza bibliografica, assistenza alla ricerca, prestito locale (fino a 4 volumi per 30 giorni, con possibilità di rinnovo anche telefonico) ed interbibliotecario. La sala adulti si configura come sala di studio, con i volumi di narrativa e saggistica collocati a scaffale aperto e comprende una vetrina per le novità e l'emeroteca. La biblioteca comprende una Sezione locale e i fondi speciali: "O.Montanari", "O.Gessi ", "V.Monti", e il fondo di agricoltura "A.Pagani".

La sala ragazzi comprende circa 4.500 volumi a scaffale aperto; di particolare interesse la sottosezione R 8 GRO che raccoglie tutti i libri di narrativa per ragazzi su: seconda guerra mondiale, resistenza e olocausto.

La sala "Zerosei" offre ai bambini da 0 a 6 anni, circa 1.800 volumi a partire dai primi libri (cartonati, di stoffa ecc.) fino ai racconti illustrati e alle fiabe. Include anche una sezione dedicata ai genitori con libri di pedagogia ed educazione dei piccoli. All'interno della sala si tengono inoltre periodicamente letture animate e laboratori creativo-espressivi per bambini e genitori.

La sezione Multimediale comprende VHS, DVD video, compact disk, kit, sia per adulti che per ragazzi. Il prestito esterno di questi materiali è consentito per tre giorni. Vi sono inoltre alcune postazioni internet.

 

Biblioteca comunale Pino Orioli
Piazza della Resistenza, 2 - Alfonsine (Ra)
tel. 0544 866675-74, fax 0544 84375
e-mail: orioli@sbn.provincia.ra.it

 

(Fonti: Comune di Alfonsine, www.romagnadeste.it, www.emiliaromagnafestival.it)