Alfonsine, Casa Museo “Vincenzo Monti”

Alfonsine, Casa Museo "Vincenzo Monti"

In questa casa di semplice eleganza nacque nel 1754 il poeta alfonsinese Vincenzo Monti.

In questa casa di semplice eleganza, sita nel podere detto "Ortazzo", nacque nel 1754 il poeta alfonsinese Vincenzo Monti. Il padre Fedele Monti, agrimensore dei marchesi Calcagnini, aveva costruito personalmente questa abitazione, dove nacquero tutti i suoi undici figli, tra cui appunto Vincenzo.

La casa, che il poeta ricorderà sempre come la casa dell'Ortazzo, venne dapprima abitata dallo zio del poeta, poi lasciata in eredità al fratello. Nel 1822 la casa venne venduta da Giovanni Monti alla famiglia Bagnara di Alfonsine, nonostante il parere contrario di Costanza Monti, figlia amatissima del poeta, che nel 1830 tentò invano di ricomprarla, ricordando come il padre, nato fra quelle mura, quando capitava nelle vicinanze, ne varcasse la soglie con intensa commozione. I nuovi proprietari la abitarono per oltre un secolo, affittandola a loro volta a umili famiglie di contadini, che inconsapevoli del valore, dispersero gran parte delle memorie in essa contenute. Casa Monti venne miracolosamente salvata dalle distruzioni della seconda guerra mondiale, anche se subì ingenti danni e gran parte dei preziosi cimeli vennero dispersi. Nei giorni immediatamente successivi alla fine del conflitto la casa fu adibita a rifugio per numerose famiglie.
Nel 1951 il Comune di Alfonsine la ricevette in eredità.

Questa Casa Museo fa parte del sistema museale della provincia di Ravenna ed è stato aperto al pubblico nel maggio 1998 dopo un ultimo rigoroso restauro conservativo. Ospita al piano superiore il Museo Montiano, articolato in tre sale, dove sono esposte numerose editio princeps, alcune delle quali di notevole rarità, alcuni autografi, ed altri oggetti e cimeli che aiutano a ricostruire la vita del poeta, Principe del Neoclassicismo. Al piano terra la sede operativa del CEAS Centro di Educazione alla Sostenibilità della Bassa Romagna.

Nella veste di Centro Visite “Casa Monti” funge da punto di informazione, divulgazione e documentazione della Riserva Naturale Speciale di Alfonsine che, pur non facendo parte del territorio del Parco del Delta del Po, si presenta come un ambiente di particolare pregio, collocato nelle immediate vicinanze di alcuni punti di eccellenza dell’area protetta. È possibile accedere a una documentazione completa, che costituisce un importante archivio a disposizione di docenti, studenti di vario grado e livello, ricercatori, appassionati di tematiche ambientali. Compito del centro è anche quello di informare l’utenza sulle diverse possibilità di fruizione della Riserva. Il Centro vuole diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. All’interno del centro troviamo al piano terra una sala per il ricevimento del pubblico, una sala video e una sala dedicata alla Riserva Naturale Speciale di Alfonsine con pannelli esplicativi e plastici tridimensionali con particolari riferimenti alla flora e alla fauna del territorio.

Casa Monti è riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna Museo di qualità e Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n.8534 del 05.06.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010.

Casa Monti - Via Passetto, 1 - 48011 Alfonsine
tel/fax 0544 869808 - www.racine.ra.it/casamonti - turismoalfonsine@provincia.ra.it

 

 (Fonti: Comune di Alfonsine, www.atlantide.net, www.casemuseoromagna.it)