Alfonsine, Labirinto effimero

Alfonsine, Labirinto effimero

La sua vita è legata al ciclo naturale del mais. Ogni anno cambia il suo percorso.

 

Situato nell’azienda agricola Galassi di via Roma 111 ad Alfonsine (nei pressi della grande rotatoria lungo la Statale Adriatica), con i suoi 70.000 mq di superficie e 3 chilometri di sentieri, è a tutti gli effetti da considerarsi tra i labirinti più grandi d’Europa. È visitabile per tutta l’estate, da metà giugno a metà settembre.

Come spiega il titolare Carlo Galassi: si definisce “effimero” perché è costruito all’interno di un campo di mais, per cui la sua vita è quella legata al ciclo naturale di questa pianta. Nel 2007 siamo partiti creando un gioco per la nostra famiglia; nel 2008 ci siamo detti: “perché no?” Abbiamo così creato il nostro primo labirinto land art. Nel 2009 superava i 40.000 mq (la “Mucca”), nel 2010 abbiamo conosciuto Luigi Berardi, artista geomantico, che ci ha aiutato a crescere con tematiche sempre più profonde e complesse. Con “la Ruota del tempo” abbiamo dato inizio a un viaggio dove il pensiero filosofico e artistico è cresciuto in maniera proporzionale con la complessità del tracciato che ha ispirato. Siamo stati i primi in Italia a creare questo tipo di attrazione. Dal 2009 al 2014 siamo stati i più grandi d’Europa; il passo successivo è stato una naturale conseguenza: tutti i visitatori e amici che hanno messo piede nel Labirinto 2016 “Sentieri peregrini” hanno vagato nella base del primo labirinto “dinamico” del mondo, il più grande e unico della sua specie.

Dinamico perché offre la possibilità ai visitatori di modificare il percorso al proprio passaggio. Gli ospiti del labirinto infatti possono aprire e chiudere delle paratie presenti all'interno, andando così a modificare o meno il tracciato per chi arriverà dopo di loro.

Questo labirinto effimero in un campo di mais non è altro che l’idea del labirinto come opera d’arte. L’arte destruttura la sua mentalità tradizionale per accedere al mito, fonda un territorio magico, il luogo della totalità, diventa lo strumento che consente di aprire il reale verso relazioni inedite e imprevedibili. Camminare nell’abbandono della luce dei sentieri ci porterà a ritrovare noi stessi.

Ogni anno un labirinto nuovo, una nuova evoluzione:
Labirinto 2010 - La ruota del tempo
Labirinto 2011 - La danza del basilisco
Labirinto 2012 - L'alba dell'uomo
Labirinto 2013 - Il volo dell'ape regina
Labirinto 2014 - Metamorfosi
Labirinto 2015 - L'albero della vita
Labirinto dinamico 2016 - Sentieri peregrini
Labirinto dinamico 2017 - Sospesi tra terra e cielo
Labirinto dinamico 2018 - Meridia

Ciccare sul link per accedere al regolamento: http://www.galassicarlo.com/regolamento/

 

(Fonti: www.galassicarlo.com, www.ilrestodelcarlino.it, www.romagnamania.com)