Baracca Sante

Sante Baracca

Lugo 28 febbraio 1895 - (?)

 

Sante Baracca, figlio di Angelo Baracca e di Rosa Malerbi, nato a Lugo (Ra) il 28 febbraio 1895 ed ivi residente nel 1943, colono.
Nipote di Francesco Baracca, eroe della Prima Guerra Mondiale. Aderì anch'egli, come il più famoso zio, alla massoneria.
Fino all'Armistizio inquadrato in Reggimento di Artiglieria col grado di capitano di complemento.
Militò nella Brigata Partigiana Stella Rossa Lupo. Riconosciuto partigiano dal 9 settembre 1943 fino alla Liberazione.

(Fonte: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna “Luciano Bergonzini")

 

Medaglia d'Argento al Valor Militare con la seguente motivazione:
BARACCA Sante, da Lugo (Ravenna), capitano artiglieria complemento.
Comandante di una agguerrita banda di patrioti, da lui costituita e faticosamente potenziata, durante nove mesi di dura lotta clandestina, in territorio occupato dal nemico, faceva rifulgere le sue doti di ardito combattente della libertà e di assoluta dedizione alla Patria. Malgrado le accanite ricerche degli oppressori, incurante dei gravi rischi cui si esponeva, continuava imperterrito a sabotare e minare il potenziale del nemico, fino all'arrivo delle truppe alleate, contribuendo efficacemente, con la sua costante ed ardita azione combattiva, alla liberazione della Patria oppressa. – Romagna, 8 settembre 1943 - 1° marzo 1944.

(Fonte: Istituto del Nastro Azzurro)