Globo

Globo

E’ un simbolo di totalità, completezza, perfezione e dominio.

Simbolo estremamente complesso per le numerose varianti e per i molti significati a seconda delle iconografie in cui è inserito.

E’ un simbolo di totalità, completezza, perfezione e dominio. Implica una sovranità da parte di chi lo tiene nelle proprie mani. Nei testi orfici due sfere concentriche simboleggiano il mondo terrestre e il mondo dei morti. Il globo è spesso chiamato a rappresentare il mondo o la sfera celeste. Nei monumenti funebri può essere usato con diversi significati. Può richiamare l’attività politica o scientifica o essere, come nel caso del Ripa, l’attributo della Geografia.

In ambito massonico, il globo, in molti casi fasciato, può essere il simbolo del mondo che deve essere conosciuto oltre le apparenze, di cui l’iniziato deve prendere misura per elevarsi spiritualmente e moralmente. In alcuni casi è infatti associato al compasso e alla squadra, altri simboli massonici per eccellenza. Inoltre il globo può essere rappresentato alato e in alcune versioni si fonde iconograficamente con il sole alato egizio e può essere rappresentato con o senza i due serpenti, presenti nell’iconografia dell’Antico Egitto. Inoltre la sfera può essere delimitata dall’ouroboros segno di eternità e di continuità incessante.

 

(Gian Marco Vidor, Dizionario dei simboli funerari, in www.storiaememoriadibologna.it)