Golfera Andrea

Andrea Golfera

Lugo 15 dicembre 1956 - Acciano (Aq) 23 luglio 2007

Abilitato anche ai voli di linea, da tempo era approdato alla Sorem, la società che gestisce la flotta di Canadair, i velivoli antincendio della Protezione Civile nazionale, per cui svolgeva attività di pilota e istruttore. Andrea aveva una passione smisurata per la natura, gli animali e il volo. Era il 23 luglio 2007 e l’Italia era devastata dagli incendi. Acciano è un paese piccolo e isolato dell’appennino abruzzese, circondato da un bosco che arriva vicinissimo alle case.

Il 23 luglio del 2007, Andrea Golfera e Daniele Ret erano impegnati – con il loro Canadair - nelle operazioni di spegnimento del gigantesco fuoco che minacciava l’eremo di Sant’Erasmo e Acciano (un paese piccolo e isolato dell’appennino abruzzese, circondato da un bosco che arriva vicinissimo alle case), mettendo in serio pericolo l’incolumità dei suoi abitanti.  I due avrebbero dovuto finire il turno alle 18.30, ma decisero di intervenire nonostante le condizioni di volo fossero proibitive, con vento, nuvole basse e il fumo che riempiva tutta la Valle Subequana. A causa del maltempo non volavano nemmeno gli aerei militari, ma decisero ugualmente di decollare. Alle 19.00 si persero i contatti con il CAN 19; poco dopo i soccorsi arrivarono in zona, ma per Andrea Golfera non c’era già più nulla da fare. Il copilota Daniele Ret, gravemente ferito fu trasportato immediatamente all’ospedale de l’Aquila, dove rimase in coma per diverso tempo.

Acciano, ad un anno dalla tragedia, ha reso omaggio ad Andrea Golfera con una targa.

Comune di Acciano
ANDREA GOLFERA
PILOTA CANADAIR
23 Luglio 2007 – 23 Luglio 2008
“Ci piace credere che il sentimento di riconoscenza serbato
nei nostri cuori in memoria di Andrea Golfera sia la migliore
manifestazione di affetto e di vicinanza ai suoi cari…”

Un’altra targa, a cura della moglie, così recita:

“QUI E’ CADUTO UN ANGELO.
QUANTI ALTRI ANGELI SI DEVONO SACRIFICARE
PRIMA CHE LA MALVAGITA’
DEGLI UOMINI CESSI IL SUO OPERATO DI DISTRUZIONE?
E’ TEMPO
DI RAVVEDERSI !
A RICORDO DI ANDREA GOLFERA IL CUI
SPIRITO IMMORTALE VIVRA’
SEMPRE NEI NOSTRI CUORI”
BARBARA RANDI

Medaglia d'Oro di 1° Grado conferita dalla Fondazione Carnegie per gli Atti di Eroismo
Pilota GOLFERA Andrea
"Il giorno 23 luglio 2007 durante una delle innumerevoli missioni di soccorso che era solito compiere con perizia, coraggio e generosità non comuni, nel tentativo di arginare le fiamme in un vasto incendio che minacciava numerose abitazioni nella zona di Acciano-Parco del Silente (L'Aquila), a bordo di un Canadair si schiantava contro una montagna coperta da una fitta coltre di fumo perdendo la vita." (riconoscimento concesso nella seduta del 5 dicembre 2009)

La medaglia è stata consegnata il 26 gennaio 2010 nell'hangar dell'AeroClub "Francesco Baracca" di Villa San Martino all’anziano padre Bartolomeo Golfera, anch'egli esperto pilota militare durante la Seconda Guerra Mondiale (Medaglia di Bronzo al Valor Militare), che all'epoca era in forza a uno dei più celebri e decorati reparti della nostra aviazione, la 283ª Squadriglia Aerosiluranti. Nel dopoguerra Bartolomeo Golfera, che aveva dismesso la divisa per fare il maestro, è stato anche uno dei soci fondatori dell'AeroClub, continuando a volare come istruttore.

Andrea Golfera è sepolto nel cimitero monumentale di Lugo.

 

(Fonti: www.ravennanotizie.it, www.lugonotizie.it, www.settesere.it, www.reteabruzzo.com, www.ravennatoday.it, www.neveappennino.it)