Massa Lombarda, Biblioteca “Carlo Venturini”

Massa Lombarda, Biblioteca "Carlo Venturini"

Aperta nel 1952, dal 2007 è ospitata all’interno della ex scuola materna comunale “Pueris Sacrum”.

La biblioteca comunale, aperta nel 1952, dal 2007 è ospitata all’interno della ex scuola materna comunale “Pueris Sacrum”, un interessante esempio di costruzione Liberty realizzata allo scopo preciso di ospitare l’asilo della città e inaugurata il 6 novembre 1910. Tra i soci onorari per lasciti e oblazioni, oltre ad altre personalità di spicco della città, figurava anche Carlo Venturini che donò la somma di £ 10.000, a conferma che, pur assente da Massa Lombarda, ebbe sempre per la sua città vigile il pensiero. Si tratta di una costruzione a pianta simmetrica, di forma rettangolare, realizzata su un solo piano. Gli ambienti interni sono organizzati attorno a un grande cortile centrale coperto, intorno al quale si trova un corridoio anulare di distribuzione interna che conduce alle aule, disposte lungo il perimetro. Gli ingressi sono due, uno da Viale Zaganelli, il principale, e uno da Viale Dante, quello secondario. L’edificio, circondato da un’ampia area verde (l’ex giardino della scuola materna), classificato come “edificio di valore architettonico”.

La Biblioteca è concentrata prevalentemente nella grande e illuminata sala centrale, che accoglie una parte del patrimonio librario di cui dispone. Al centro della sala sono le postazioni per lo studio, la consultazione e la navigazione in Internet. Il Fondo Antico dispone di circa 10.00 volumi dal XVI al XX secolo, di cui buona parte provenienti dalla donazione dell’illustre massese.

La biblioteca ha una consistenza libraria di oltre 35.000 volumi e conserva un fondo antico di circa 10.00 volumi dal XVI al XX secolo comprendente il fondo "Carlo Venturini". Vi si trovano testi di informazione generale e testi specializzati, si possono consultare quotidiani e riviste ed è presente una sezione ragazzi di circa 3.000 volumi. La biblioteca è in rete nel sistema bibliotecario romagnolo per il reperimento dei testi presso le strutture collegate. Inoltre è presente una postazione a disposizione degli utenti per la consultazione in Internet.

Il prestito esterno dei libri dura fino a 31 giorni, allo scadere dei quali occorre restituirli integri, senza sottolineature o scarabocchiati. È possibile consultare il catalogo on line, collegandosi al sito http://scoprirete.bibliotecheromagna.it

 

Biblioteca Comunale "Carlo Venturini"
Viale G. Zaganelli n. 2 - 48024 Massa Lombarda (Ra)
tel 0545-985812 - fax 0545-985813 - biblioteca@comune.massalombarda.ra.it

 

(Fonte: Comune di Massa Lombarda)