Massa Lombarda, Pinacoteca comunale

Massa Lombarda, Pinacoteca comunale

Dal 2007 presso il nuovo Centro Culturale in Viale Zaganelli 2.

Il Comune di Massa Lombarda custodisce una ricca collezione di opere grafiche e pittoriche costituita grazie all'interesse di collezionisti, artisti ed istituzioni soprattutto massesi che hanno valorizzato nel tempo il prezioso nucleo di opere del pittore Gian Battista Bassi, la cospicua donazione del medico Carlo Venturini, le rinomate tele di Angelo Torchi, Luigi Folli, Umberto Folli, Orfeo Orfei. ed alcune interessanti opere provenienti da enti religiosi. La maggior parte delle opere risalgono al XIX e XX secolo, ma sono presenti anche alcuni pezzi più antichi del '600-'700.

Della Collezione AUSL, in comodato al Comune, fanno parte opere di importanti autori quali il Garofalo, il Bastianino, Massari, ecc. Queste ultime sono raccolte in una sala lungo l’ala ovest, il resto della quadreria è invece disposto lungo i corridoi. La maggior parte delle opere risalgono al XIX e XX secolo, ma sono presenti anche alcuni pezzi più antichi del '600-'700.

La Pinacoteca Comunale raccoglie la quadreria di proprietà comunale e dell’AUSL ed illustra alcune delle direttrici della cultura artistica locale, valorizzando le figure di pittori come Gian Battista Bassi, Luigi Folli, Angelo Torchi, Umberto Folli, Orfeo Orfei. Della Collezione AUSL, in comodato al Comune, fanno parte opere di importanti autori quali il Garofalo, il Bastianino, Massari, ecc. Queste ultime sono raccolte in una sala lungo l’ala ovest, il resto della quadreria è invece disposto lungo i corridoi.

Il museo è visitabile in orario di apertura del Centro Culturale Carlo Venturini.

 

(Fonti: Comune di Massa Lombarda, www.sistemamusei.ra.it)