Nordic Walking, Parco del Tondo

Nordic Walking - Lugo, Parco del Tondo

Accesso da Viale degli Orsini, tra la Casa di Riposo "Sassoli" e il Liceo "G.Ricci Curbastro"

 

È la seconda area verde più grande della città, ma viene considerata da tutti “il parco” in considerazione della sua storia.

Nato intorno al 1860 come stadio a forma di circo, da qui il nome datogli spontaneamente dai lughesi, utilizzato inizialmente ippodromo e velodromo, successivamente venne adibito a stadio ed infine destinato a parco. Fu oggetto di sistemazione all’inizio dell’anno 1989: vennero costruiti percorsi pavimentati, collocati arredi diversi, nuove strutture gioco per grandi e piccini ed una recinzione realizzata su tutto il perimetro permise di regolamentarne l’accesso.

Il parco offre ospitalità a qualunque fascia di età e numerose sono le iniziative di animazione che vengono realizzate: da quelle musicali a quelle sportive. È presente all’interno del Parco un percorso di attività fisica (“Un chilometro in salute”), composto da esercizi che contribuiscono a migliorare il benessere e lo sviluppo motorio di chi li utilizza; tutti gli esercizi sono stati ideati affinché possano essere praticati sia da adulti che da bambini e anche da anziani.

 

( Fonti: www.nordicwalkingbassaromagna.comwww.comune.lugo.ra.it, www.romagnadeste.it )