Scala

Scala

Rappresenta un ponte con l’ordine simbolico superiore.

Ripropone l’opposizione tra invisibile e visibile, spirito e materia, cielo e terra.

La scala è un simbolo “assiale” (come l'albero): sulla scala infatti si effettua un movimento ascendente e discendente ed è in base alla sua funzione che essa diventa l'equivalente del moto incessante a cui è ordinata. In questa prospettiva anche gli elementi componenti la scala acquistano nuovi valori simbolici: i due montanti verticali corrispondono alla dualità dell'“albero della scienza”, mentre i pioli che s'inseriscono nei montanti partecipano assieme a questi a fare della scala un simbolo completo, vale a dire un ponte verticale che percorre verso l'alto tutta la gerarchia dei mondi, tutti i gradi dell'esistenza universale. È un simbolo che traspare, per esempio, nella scala di Giacobbe: la terra, l'uomo Giacobbe, gli angeli, che salgono e scendono dalla scala, il cielo, cioè tutti i gradi dell'essere.

(Fonte: www.sapere.it)

 

La scala offre un simbolismo completo: si potrebbe dire che è pari a un ponte verticale che si eleva attraverso i due mondi e permette di percorrere l'intera gerarchia passando di piolo in piolo che rappresentano i mondi stessi e quindi diversi livelli o gradi dell'Esistenza universale. Questo significato completo si trova nel simbolo della Scala di Giacobbe lungo la quale gli angeli salgono e scendono, Giacobbe nel luogo in cui ebbe la visione posò una pietra che eresse come un pilastro che rappresenta l'Asse del Mondo in rappresentanza e sostituzione fisica della scala stessa.
Gli angeli rappresentano propriamente gli stati superiori dell'essere e ad essi corrispondono i pioli, questo spiega perché la scala deve essere con la base poggiata a terra, cioè nel mondo di supporto a partire dal quale si deve effettuare l'ascensione. Si può supporre anche che la scala si prolunghi sotto terra per comprendere la totalità dei mondi, come in realtà deve essere, la sua parte inferiore sarebbe in ogni caso invisibile anche perché i pioli inferiori sono già stati percorsi. Nei misteri mitriaci la scala aveva sette pioli che erano messi in rapporto con i sette pianeti ed erano formati dai metalli ad essi rispettivamente corrispondenti: questi pioli rappresentavano altrettanti gradi successivi dell'iniziazione.

(Fonte: René Guénon, Simboli della Scienza sacra, Gli Adelphi, Milano, 1990)