3.10_Madonna del Buon Consiglio

Madonna del Buon Consiglio

Deriva da un affresco di autore ignoto, secondo alcuni appartenente all'arte romana del XIII secolo.

L'immagine della Madonna del Buon Consiglio rappresenta la Madonna con il Bambino alla sua sinistra che abbracciandola le cinge il collo col braccio destro; entrambi sono sovrastati da un'ampia aureola. Deriva da un affresco di autore ignoto, secondo alcuni appartenente all'arte romana del XIII secolo, secondo altri opera tardo bizantina di scuola bizantina con influssi d scuola veneta.

La devozione per questa Vergine risale almeno al 1356 e si è sviluppata a partire dal Santuario di Genazzano a Roma, eretto su un'antica chiesa del X secolo. Nel 1630 papa Urbano VIII sostenne che l'immagine era venuta da paesi lontani e nel 1730 si precisò la provenienza da Scutari, trasportata dagli angeli con al seguito i due pellegrini Giorgi e De Sclavis. Questa leggenda è nota presso gli albanesi che invocano questa madonna col titolo di Signora d'Albania.

Il culto si è particolarmente diffuso in area fiorentina, da cui si è propagato fino all'Emilia Romagna attraverso la circolazione di stampa; è piuttosto frequente sull'Appennino. 

 

Ilaria Danesi