Conselice, Teatro Comunale

Conselice, Teatro Comunale

Via Selice, 125. In funzione dal 1894. Quattrocento posti: 336 in platea e 64 in galleria.

 

Nel 1987 il Teatro Comunale di Conselice ha riaperto i battenti, con una breve stagione che ha consentito alla cittadinanza di riappropriarsi di un importante luogo d'incontro. Da allora le attività teatrali si sono succedute regolarmente, riguardando diversi generi: operetta, prosa, teatro ragazzi. L’attuale programmazione stagionale, diretta dall’attore Ivano Marescotti, affianca agli spettacoli di prosa gli appuntamenti nel foyer con letture e presentazioni di libri.

Poco tempo dopo l’Unità d’Italia il sindaco di Conselice lamenta l’assenza di un luogo dedicato agli spettacoli per la cittadinanza, “che poi molta influenza potrebbe esercitare sulla sua educazione”. A questo scopo, sul finire del 1800, viene scelta una sala già utilizzata per la quarantena dei malati durante l’epidemia di colera che aveva colpito il “paese dei ranocchi” nel 1886. La struttura originaria subì un primo sostanziale adeguamento, nel 1910, con l'introduzione del cinematografo e venne completamente ridisegnata nel 1934 con l'introduzione di barcacce e della galleria attuale. La struttura attuale risale al 1935 e si compone di un’ampia sala con atrio e foyer laterali, in grado di ospitare sia spettacoli teatrali che cinematografici.

La facciata dell'edificio, che mantiene inalterato il semplice aspetto riprodotto in una cartolina del 1939, risale probabilmente agli anni Venti. Del resto, un'attività teatrale in quegli anni è attestata da una scritta su una lapide posta nell'atrio: «Il popolo di Conselice che in questo teatro nel settembre MCMXXI diede il battesimo dell'arte al tenore Pietro Menescaldi riapplaudendolo oggi insuperabile interprete di Cavaradossi nella Tosca memore dell'evento pone. Settembre MCMXXVI». Inoltre, una cartolina degli anni Dieci (?) riproduce nell'attuale sede del teatro un edificio con una ancor più semplice facciata a capanna.
Nell'interno, l'intervento di recupero, iniziato nel 1984 (e terminato nel 1987), a parte la modifica della curva del palco di proscenio e il ripristino della buca per l'orchestra, ha mantenuto la fisionomia conferita all'edificio negli anni Trenta, quando la sala fu «allungata» dalla parte del palcoscenico. In quell'occasione furono costruite le quattro barcacce laterali (due per parte) che, sostituendo probabilmente i bracci dell'attuale galleria, fecero perdere alla sala la sua configurazione «alla francese». (Gabriella Lippi)

Info Teatro: 348 709 5919 / info@teatroconselice.it - Ufficio Cultura, 0545 986.918 
Info Rassegna Dialettale: 0545 986.940 (lun/mer/ven ore 9.00 - 11.30)

 

(Fonti: Comune di Conselice, spettacolo.emiliaromagnacreativa.it, bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it)