Cotignola, Arena delle balle di paglia

Cotignola, Arena delle balle di paglia

Nelle campagne di Cotignola dove il Canale Emiliano Romagnola incontra il fiume Senio.

 

D’estate, nella campagna cotignolese, dal 2009 l’associazione Primola di Cotignola organizza “Nell’Arena delle Balle di paglia” l’anfiteatro di paglia più grande d’Italia, l’unico della Romagna. Lo scenario naturale è quello di un’ampia golena del fiume illuminata dalla luna e dalle stelle, dominata da un ordinato boschetto di acacie che fanno da sfondo al palcoscenico. Un'arena greca effimera immersa nella campagna. Concerti, teatro, narrazioni, land art, esplorazioni ed incontri poetici, che nascono sul filo della paglia e dell'immaginazione.

Arene greche effimere immerse nella campagna. Sette giorni di concerti, teatro, narrazioni, cinema, arte di terra e di fiume, esplorazioni ed incontri poetici, che nascono sul filo della paglia e dell’immaginazione. Eventi e installazioni dislocati in sei differenti palcoscenici: il palco dell'Arena, la Golena dei poeti, il Canale del mulino, il Ridotto balle, il Casone-teatro Ercolani e la Golena dei morti felici; a questi si aggiungono altri luoghi di passaggio, come le carraie e gli scorci particolari che caratterizzano la campagna cotignolese.

L'arena si trova nelle campagne di Cotignola dove il Canale Emiliano Romagnola incontra il Senio. Si può parcheggiare nel campo sportivo di Cotignola (via Cenacchio), per poi arrivare a piedi o in bicicletta, attraversando circa 1200 metri di campagna. Portare anche una torcia. Servizio di navetta per persone con mobilità ridotta (prenotazioni allo 333 4183149, attivo i giorni dell’arena dalle 18.30). È possibile andare all’Arena in bicicletta: da Fusignano, Lugo, Faenza, Bagnacavallo, insieme agli amici di Primola, per pedalare insieme nella notte.

 

 

www.primolacotignola.it, info@primolacotignola.it, tel. 333 4183149

(Fonti: romagnadeste.it, turismo.ra.it, terrenalandart.it)