Cotignola, Giannetto Vassura, Cimitero

Cotignola, Giannetto Vassura, Cimitero

Via San Francesco, Cimitero Comunale

Luogo di collocazione: Cimitero Comunale di Cotignola  /  Data di collocazione: 1918

Stato di conservazione: ottimo  /  Responsabile della conservazione: Comune di Cotignola

Lapide in marmo bianco con scritte in bronzo che raccontano le vicende relative alla morte del sergente pilota Giannetto Vassura; è posta sopra il sarcofago. La Tomba a forma di sarcofago è costruita in marmo bianco ed ha le scritte in bronzo. È presente sul lato lungo frontale la foto in ceramica di Giannetto Vassura (solo il volto).

Giannetto Vassura è nato nel 1894 ed è morto mentre stava volando durante una missione per la patria nel 1918. Colpita da un proiettile, l'ala dell'aereo si ruppe, facendolo precipitare al suolo. È nato e vissuto a Cotignola, ricordato dalla famiglia e dalla comunità di Cotignola come un eroe morto per la patria.

 

Iscrizioni: PILOTA ENTUSIASTA E ARDIMENTOSO, PARTECIPAVA VOLONTARIAMENTE AD UN BOMBARDAMENTI DI OPERE MILITARI NEMICHE.ATTACCATO DA PIÙ APPARECCHI DA CACCIA AVVERSARI, LI AFFRONTAVA.PROSEGUENDO POI NELLA ROTTA PER ASSOLVERE AD OGNI COSTO IL MANDATO AFFIDATOGLI. AVUTO COLPITO DA UN PROIETTILE CHE NE STACCAVA UN ALA. PRECIPITAVA AL SUOLO. IMMOLANDO LA GIOVANE ESISTENZA ALLA PATRIA
GIANNETTO VASSURA  NATO 1894 - MORTO 1918