Dolce di San Michele

Dolce di San Michele

Preparato nei forni e nelle pasticcerie di Bagnacavallo in occasione della festa del patrono.

Il dolce di San Michele è un dolce tradizionale tipico di Bagnacavallo. I fornai della città preparano questo dolce solamente durante la settimana che precede il 29 settembre, Festa di San Michele, patrono della città. Gli ingredienti principali sono panna cotta, farina, uova, zucchero, noci, mandorle, nocciole e pinoli. Ottimo soprattutto se servito fresco con un bicchiere di passito.

Ingredienti:
130 gr. di margarina
100 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
280 gr. di farina 00
600 gr. di panna da montare per la crema
50 gr. di panna da montare per la frolla
2 cucchiai di caramello mou
4 uova
100 gr. di zucchero a velo
mandorle
nocciole
noci
pinoli
gelatina di albicocche
uva sultanina
3 fogli di colla di pesce
salsa di acqua e zucchero

 

Preparazione

  1. Montare margarina, zucchero a velo e panna con l’aiuto di una frusta. Unire un po’ alla volta le uova; quando il composto è ben omogeneo, unire la farina poco per volta. Impastare fino a formare un panetto di pasta frolla, coprirla con una pellicola e metterla in frigo per 60 minuti.
  2. La farcitura: mettere in ammollo in poca acqua fredda i fogli di colla di pesce tagliati a metà; a parte, in una pentola, unire la panna fredda (appena tolta dal frigorifero) ed il caramello mou
  3. Portare a bollore tenendo mescolato, poi togliere dal fuoco. Unire la colla di pesce ammollata in acqua e ben strizzata, poi lasciare raffreddare. Montare con la frusta uova e zucchero a velo e unire al composto di panna ormai a temperatura ambiente.
  4. Stendere la pasta frolla su uno stampo alto 4 cm e riempire il fondo di fagioli. Cuocere in forno non ventilato a 170° per 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
  5. Quando la base della torta è fredda, bagnarla con un po’ di salsa di acqua e zucchero, aggiungendo sopra qualche acino di uva sultanina, poi riempire con la panna cotta. Mettere in congelatore per due ore e poi in forno per 15 minuti a 180° per fare caramellare la superficie.
  6. Fare sciogliere qualche cucchiaio di gelatina di albicocche in una pentola a bagno maria, sfornare la torta e lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per cinque ore. Per finire, guarnirla con noci, mandorle, nocciole e pinoli tostati e versare sopra la gelatina semiliquida coprendo tutta la superficie. Servire 15 minuti dopo averla tolta dal frigo.

 

(Fonte: poesiedizuccheroefarina.ifood.it)