Il Progetto
La memoria di un territorio, delle sue comunità, è un patrimonio da salvaguardare, da valorizzare, ma soprattutto da non disperdere. Le storie dei cittadini della Bassa Romagna, in particolare di coloro che si sono segnalati, a volte all’eccellenza, in qualsiasi settore dell’attività umana, artisti, studiosi, artigiani, industriali, politici, militari, caduti in guerra, ecc. sono strettamente legate alle località, agli eventi, ai monumenti, ai palazzi, alle opere d’arte, ma anche ai documenti conservati in archivi pubblici e privati che, fino a ieri, rischiavano di essere conosciuti solo da pochi addetti ai lavori.
Condivisione e fare rete sono le parola chiave di questo progetto. Il portale vuole essere infatti la casa comune di tutti coloro (amministrazioni pubbliche, biblioteche, associazioni, studiosi, appassionati o anche normali cittadini) disposti a mettere in comune il proprio sapere, i propri contenuti, per creare una memoria diffusa e condivisa del territorio della Bassa Romagna.
Si tratta di uno strumento dalle molteplici valenze. Innanzitutto quella di fare riappropriare le comunità di un territorio (che comprende ben 9 dei 18 comuni della provincia di Ravenna) della propria storia, delle proprie origini, poi quello didattico, rivolto alle giovani generazioni, ed infine – non meno importante – rappresenta un mezzo per promuovere la Bassa Romagna attraverso la sua storia, la sua arte e la sua cultura.
Ecco allora la storia raccontata dai primi insediamenti umani fino ai giorni nostri, i personaggi illustri, ma anche persone semplici, che hanno costruito la Storia dal basso, i palazzi, le ville, le chiese, i musei, e poi l’arte nelle sue diverse forme e molto, molto altro ancora. Un territorio quindi che si racconta “a tutto tondo”.