Lugo, Casa ex Contessi

Lugo, Casa ex Contessi

 (periodo incerto – ristrutturata nel 2005) - Via Acquacalda 2, ora Farmacia della Rocca

Una foto, scattata il 25 agosto 1990, ci mostra uno dei volti più appartati ma anche più conosciuti della vecchia Lugo: la casa ex Contessi.

Nel 2005-2006, nell’edificio che si affaccia su due strade (Via Acquacalda e Via della Libertà) venne effettuato un radicale intervento di risanamento e ristrutturazione ad opera dell’ITER, su commissione della VE.CO.MA. di Lugo. In quegli anni, l’edificio era tutto avvolto di bianco e di ponteggi: sembrava un “Lazzaro in muratura”.

A metà anni ’90 del secolo scorso, in questo luogo della memoria, fu ritrovata una cassetta di lastre fotografiche, divenuta, poi, di proprietà di un noto collezionista della zona: si trattava di circa quaranta vedute di Lugo, assolutamente inedite, ed altrettante della Prima Guerra Mondiale, materiale fotografico un tempo appartenuto, a quanto pare, ad Eugenio Contessi (1890-1969). Figlio di Leopoldo (domestico) e di Giacoma Benelli (donna di casa), era nato il 21 aprile 1890 nell’allora Via Mercato Cavalli 12, oggi Via Risorgimento, quindi poco distante da Via Acquacalda, 2.

L’angolo di via della Libertà, proprio perché seminascosto, era preso di mira nelle ore notturne e nelle prime ore dell’alba del mercoledì – giorno di mercato – da avventori che (in ossequio al nome della strada: via della Libertà) ne facevano un orinatoio a cielo aperto, specialmente nell’angolo più buio, di fronte al civico 27.

Sulla sinistra, in senso orario si intravedono: l’inizio di via Foro Boario, il vicolo Macello Vecchio e parte della sagoma dell’ex Consorzio Agrario, da cui diparte via Acquacalda. Oggi, nell’ex casa Contessi, è situata la Farmacia della Rocca.

 

Giovanni Baldini

 

Fonti
Portale FamilySearch, Lugo Nati 1888-1893, pag. 995;
Giovanni Baldini, All’angolo di via Libertà, “Giornale di massa”, agosto 2006, pag. 15.