Lugo, Mercato Cavalli

Lugo, Mercato Cavalli

 (inizi del XIX secolo – 1884)

Via Risorgimento, già Via Mercato Cavalli, imbocco con Piazza Garibaldi, già Foro Boario

Il mercato cavalli «trovavasi un tempo nell’attuale Via Risorgimento, all’imbocco con la piazza Garibaldi. Nel 1884 fu portato in una zona di terreno, presso la via Circondaria, detta foro boario, a ridosso della Caserma dei RR.CC.» (M. Rossi)

Gli animali di razza bovina venivano convogliati nel “prato fuori dalla Porta di Ponte Nuovo avanti l’Osteria della Posta da una parte, e dall’altra la Rocca, mentre gli equini e gli animali di altra specie erano esposti al pubblico nella via dietro a Codalunga”.

Fu nella seduta del 20 ottobre 1887 che il Consiglio Comunale rivoluzionò la toponomastica lughese per adeguarla alla nuova realtà politica dell’unità nazionale costata un cinquantennio di guerre e rivoluzioni. Tra gli altri nomi nuovi uscì pure quello di Via Risorgimento; pima infatti la strada era sempre stata chiamata Mercato Cavalli, perché al suo inizio, contiguo a Piazza Garibaldi, allora Foro Boario, vi si svolgeva quel tipo di mercato.

Paolo Gagliardi

 

Fonti
Michele Rossi, Guida di Lugo: con cenno storico memorie artistiche e notizie diverse, Lugo, Ferretti & C. Editori, 1925, pag. 173;
Ivo Tampieri, Stradario guida del Comune di Lugo. Capoluogo, Lugo, Walberti, 1975, pag. 166.