Lugo, Oratorio di S.Antonio da Padova

Lugo, Oratorio di Sant’Antonio da Padova

 (secolo XVI – 1945 circa) - Via Mondaniga, Mondaniga

Nel 1492 i conti Sacrati acquistano la proprietà dei territori a sud del plebato di Santa Maria, compresa la località della Mondaniga. I possedimenti vengono poi integrati da successive acquisizioni di terreni tra Massa Lombarda, Sant’Agata e Conselice.

Agli inizi del XVI secolo i conti Sacrati chiedono e ottengono il permesso di provvedere alla edificazione/restauro della chiesa di Santa Maria, detta Campanile, che col tempo era decaduta conservando in buono stato solamente il campanile.

Sempre nello stesso periodo provvedono a costruire in località Mondaniga una dimora-palazzo che viene dotato di oratorio dedicato a Sant’Antonio da Padova.

Dagli scritti di padre Serafino Gaddoni: «la facciata è a levante, l’interno misura m. 12 per 5 ed ha una icona del santo titolare.... il piccolo campanile a torre ha una campanella».

L’Oratorio è stato abbattuto durante la seconda guerra mondiale; dell’ubicazione rimane traccia solamente nelle planimetrie d’epoca. Di tale costruzione purtroppo non rimane più traccia alcuna, anche se sembra che parte delle mura siano state inglobate e riutilizzate per la costruzione di edifici attualmente in loco.

Flavio Ferrucci e Valentina Dalmonte

 

 

Fonti
Gaddoni padre Serafino (o.f.m. – Ordine dei Frati Minori), Le chiese della diocesi di Imola, vol. III, Imola, Cooperativa Ed. Tip. Paolo Galeati, 1927;
Augusto Fabbri e Antonio Pirazzini (a cura di), Il complesso monumentale di Campanile. S. Maria in Fabriago. Atti della giornata di studi, Faenza, Edit, 2005.