Massa L., Campanile del Carmine

Massa L., Campanile del Carmine

 (1624 – 1945) - Corso Vittorio Emanuele,

già Via Spartaco e prima Via del Tiglio

La chiesa del Carmine, dedicata alla Madonna Annunziata, fu costruita in stile barocco (internamente) nel 1640 essendo stata la vecchia chiesa abbattuta da un terremoto nel 1624. L’esterno è a sobrie linee rinascimentali. L’ordine carmelitano era approdato a Massa Lombarda nel 1348 dove aveva aperto uno dei sette conventi più importanti della Romagna.

La chiesa era completamente ricoperta da un complesso pittorico, parte in affresco e parte in tela: opera di Carlo Cignani (1628-1719) e di suo figlio Felice (1660-1724), i quali eseguirono tale lavoro verso l’anno 1680: “Purtroppo di tale stupenda opera – annota l’arciprete don Orfeo Giacomelli nel 1985 – non restano che alcune vestigia sulle pareti di alcune cappelle laterali. E non solo per causa di guerra, soprattutto per vandalismo susseguente”.

Per ragioni esclusivamente belliche crollò invece il campanile a cuspide piramidale colpito dalle granate nell’ultimo attacco che le Forze Alleate sferrarono contro le disperate resistenze tedesche nell’aprile del 1945. Il campanile, colpito, crollò sul tetto della chiesa sfondandone una parte.

Mario Montanari

 

Fonti
Gastone Marri, I bombardamenti su Massa Lombarda, “Giornale di massa”, maggio/giugno 1981;
Don Orfeo Giacomelli, Un passato che rimane presente. Tutte le chiese di Massa Lombarda, Imola, Tiposet, 1985.