Massa Lombarda, Monumento a l’ânma

Massa Lombarda, Monumento a l'ânma

L’anima della città nel monumento all’incrocio tra Viale Zaganelli e via Vittorio Veneto.

 

Ha la forma di un nocciolo di pesca il particolare monumento collocato nella rotonda all’incrocio tra Viale Zaganelli e via Vittorio Veneto a Massa Lombarda il 27 aprile 2017.

Il manufatto è stato installato nel mese di marzo 2015. «Il nocciolo della pesca – ha spiegato il sindaco Daniele Bassi -, in dialetto romagnolo viene chiamato ânma e tradotto in italiano col termine “anima”. Questo simbolo ricorda uno degli elementi che hanno contraddistinto la storia di Massa Lombarda, ribattezzata la “capitale della frutticoltura” dopo l’importante svolta arrivata a seguito della meccanizzazione della lavorazione della frutta partita proprio dalla nostra cittadina. Questo manufatto, in altre parole, simboleggia l’anima di Massa Lombarda».

L’opera è stata donata dalla Wasp al Comune di Massa Lombarda. Il nocciolo è alto circa 90 centimetri ed è realizzato in plastica Asa «un materiale resistente ai raggi ultravioletti e plasmabile come il legno – hanno spiegato i tecnici di Wasp -, molto utilizzato in campo automobilistico. Per realizzare l’opera sono occorse 50 ore di stampa 3D e una rifinitura artigianale: un mix di tecnologia e artigianato. Il nocciolo è stato ricoperto da un artista massese con 500 foglie d’oro (8x8 cm, per una superficie totale di circa 2 mq) e pesa 25 kg».

Da ottobre 2017 la rotonda è stata adottata dai volontari del locale circolo Auser, che si occuperanno periodicamente della sua manutenzione.

 

(Fonti: www.settesere.it, www.lugonotizie.it, www.wasproject.it, www.auserravenna.it)