Parmiani Paolo

Paolo Parmiani

San Lorenzo di Lugo 10 dicembre 1956

Attualmente docente di Musica presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Gherardi” di Lugo, ha iniziato a recitare giovanissimo nel Gruppo Teatrale "La Compagine", costituitosi nel 1973. Attore, regista, compositore e commediografo, oggi conduce laboratori e corsi d’aggiornamento per studenti ed insegnanti sulle finalità, le metodologie e le tecniche di teatro e musica nella scuola. Dal 1986 al 1995 ha partecipato, in qualità di Maestro Collaboratore, agli allestimenti delle stagioni liriche del Teatro Rossini di Lugo.   Dal 1996 al 2007 ha diretto a Lugo i laboratori “Teatrotutti” rivolti ai giovani e dal 1998 al 2018 ha tenuto corsi di Drammaturgia e Teatro presso l’Università per Adulti di Lugo.

Ha partecipato in qualità di attore alle trasmissioni di Radiodue RAI “Di Fola in   Fola” e si è aggiudicato il San Martino d’ Oro - come miglior dicitore di poesia romagnola - nel ’96 e nel 2000. Nel 1997, con il “quasi musical” La nöt che Garibaldi e’ vulè ins la lôna, ha vinto la seconda edizione del Premio Gino Caprara per testi teatrali inediti.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di saggistica ed animazione teatrale e musicale.
Con la commedia La nöt che Garibaldi e’ vulè ins la lôna ha vinto il Premio FITALIA assegnato al Miglior Spettacolo Nazionale FITA 2010.

Insieme al fratello Gianni, col quale condivide da sempre un fortunato sodalizio artistico, ha ricevuto nel 2009 il Premio “Lilia Flamigni” per il Teatro.
Sempre insieme a lui ha recentemente portato in scena le letture d’ attore a due voci: “La guëra grânda” e “Francesco Baracca: l’ala che volava incontro al sole”.

Nel 2018 ha scritto i testi per lo spettacolo “Gioachinoo!”, dedicato a Rossini nel 150° anniversario della morte del grande musicista e andato in scena in Prima Nazionale, nell’ambito della Rassegna “Muse”, presso la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna con l’interpretazione di Edoardo Siravo e Daniela Pini.

(fonte Paolo Parmiani)