Pini Daniela

Daniela Pini - Mezzosoprano

Nata a Lugo - Mezzosoprano

Laureata in lettere presso l’Università di Bologna con tesi in storia della musica, ha studiato canto con il M° Angelo Bertacchi. La duttilità vocale di Daniela Pini le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca alla musica contemporanea ed ha in repertorio oltre 50 titoli.

Tra i numerosi ruoli che l’hanno vista protagonista citiamo Angelina ne La Cenerentola di Rossini (tra gli altri Opera Theatre di Seattle USA, Cartagena Colombia, Opera di Francoforte, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste, Lirico di  Cagliari, Teatro Regio di Torino); Cherubino ne Le nozze di Figaro (Suntory Hall Tokyo), Alcina ne L’Orlando furioso di Vivaldi (Opera di Francoforte, Champs Elisée Parigi, Budapest, Barbican Hall Londra), Romeo ne I Capuleti e Montecchi di Bellini (Filarmonico di Verona), Isabella ne L’Italiana in Algeri di Rossini (Comunale di Bologna, Regio di Torino, Verdi di Trieste), Dorabella nel Così fan tutte di Mozart (tra gli altri New National Theatre di Tokyo),  Clarice ne La pietra del paragone di Rossini (Regio di Parma), Melibea ne Il viaggio a Reims di Rossini (La Monnaie di Bruxelles) e molti altri.

Il suo repertorio sacro comprende, tra i più famosi, lo Stabat Mater e il Salve Regina di G.B. Pergolesi, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini, il Requiem di Amadeus Mozart e la Missa solemnis in re maggiore di Ludwig van Beethoven, il Messiah di Georg Friedrich Händel, lo Stabat Mater e il Gloria di Antonio Vivaldi.

Ha lavorato con direttori quali Riccardo Abbado, Yuri Temirkanov, Danieò Oren, Evelino Pidò, Donato Renzetti, Riccardo Frizza, Paolo Arrivabeni, Karl Martin, Jean-Claude Casadesus, Claudio Scimone, Andrea Battistoni, Nicola Luisotti, Jean-Cristophe Spinosi, Andrea Marcon, Michele Mariotti, Daniele Callegari, Gianandrea Noseda, Paolo Carignani, Giacomo Sagripanti, Daniele Rustioni, Rinaldo Alessandrini, Tobias Ringborg, Speranza Scappucci.

Ha lavorato con registi quali Graham Vick, Gabriele Lavia, Dario Fo, Lina Wertmuller, Ettore Scola, Pier Luigi Pizzi, Massimo Gasparon, David McVicar, Luca Ronconi, Hugo De Ana, Peter Brook, Damiano Michieletto, Joan Font. 

Recentemente ha calcato i palcoscenici del Teatro Costanzi di Roma, del Bayerische Staatsoper di Monaco ed è ospite fissa di numerosi Festival Internazionali.

Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa.

(Fonte: www.danielapini.com)

 

Nonostante la fama che ha raggiunto all’estero, torna sempre volentieri nei teatri di casa nostra?
«Amo cantare e questo mi ha sempre fatto viaggiare volentieri e girare il mondo. Purtroppo l’organizzazione, la serietà e la quantità di lavoro che ho trovato all’estero non è paragonabile a quella che c’è in Italia. Mi ha sempre divertito cantare sul territorio, perché abbiamo dei bellissimi teatri di tradizione, come Ravenna, Lugo, Faenza, Imola che sono stati dei grandi palcoscenici del teatro all’italiana, utilizzati anche da grandi interpreti lirici. Sono orgogliosa di cantare nei teatri della mia zona».
Cosa ha fatto scattare la scintilla del canto lirico?
«Sono partita dal coro della chiesa che mi ha formato l’orecchio, il gusto per la musica classica. Con situazioni anche raffinate. Mi ricordo che a Bagnara la nostra maestra ci ha abituati al buon gusto della musica, anche sacra. A questo ho unito il fatto che mi piaceva molto recitare. Quando ero ragazza recitavo nelle commedie dialettali. Poi ho fatto lettere all’università e li ho avuto una spinta interiore fortissima».
(da un’intervista al settimanale Settesere)

 

Alcuni articoli americani riguardanti Daniela Pini.
http://cityartsonline.com/seattle-operas-colorful-cinderella  
http://www.seenandheard-international.com/2013/01/14/a-stunningly-inventive-fairy-tale-triumph/  
http://seattletimes.com/html/entertainment/2020128794_cinderellareviewxml.html  
http://www.seattleoperablog.com/2013/01/meet-our-singers-daniela-pini.html