Zosen Bandido è un artista con base a Barcellona che crea la sua mitologia inondando pareti e tele con personaggi fantastici che commentano gli avvenimenti del nostro mondo. Pieni di colori al neon, motivi geometrici e simboli, i dipinti di Zosen immergono lo spettatore nelle loro vibranti immagini. Zosen è nato nel 1978 a Buenos Aires, in Argentina, e ha terminato la Llotja School of Art and Design a Barcellona.
Membro attivo della scena dei graffiti di Barcellona dai primi anni ‘90, Zosen continua a produrre progetti che portano lo spirito antiautoritario dei suoi primi anni nei movimenti punk e fai da te. Dopo essere emigrato da adolescente da Buenos Aires a Barcellona, ha iniziato a sperimentare diversi stili di graffiti, combinando la critica sociale con personaggi e lettere divertenti. Nel 2001 è diventato membro del gruppo Ovejas Negras (ONG). Sebbene il gruppo si sia sciolto, continua a collaborare con i suoi ex membri e con artisti di diverse discipline provenienti da tutto il mondo.
Le influenze di skateboard, fanzines e street culture permeano il lavoro contemporaneo di Zosen, sia per strada che in studio. I suoi murales portano colore e spontaneità al grigio austero del paesaggio urbano di Barcellona e di molte altre capitali della cultura internazionale. Ma nonostante la loro estetica giocosa, i dipinti di Zosen parlano contro le ingiustizie sociali che l’artista percepisce. I personaggi multicolori, bidimensionali, sebbene ingenui a prima vista, criticano la corruzione della società di oggi. Elementi folcloristici si combinano con gli eccessi della post-modernità, creando un nuovo vocabolario di simboli.
Mentre Zosen dipinge spesso nelle strade, il suo repertorio si è ampliato fino a includere performance art, printmaking, illustrazione e fashion design. Ha esposto le sue opere in gallerie in Europa, nelle Americhe e in Asia ed è il cofondatore dell'etichetta di abbigliamento “Animal Bandido”. Implacabilmente creativo, Zosen inventa costantemente nuovi progetti artistici e interventi urbani.
Zosen ha anche una compagna Mina Hamada e insieme hanno creato un gruppo di due artisti visivi con sede a Barcellona, uno argentino, l’altra giapponese. La loro passione per i colori e le forme libere li ha portati a realizzare opere di vario formato. Il repertorio artistico comprende murales, dipinti su tela, illustrazioni, serigrafie e libri fatti a mano. Il loro lavoro insieme può essere trovato in diverse città europee, americane e giapponesi.
Durante tre settimane di residenza a Islington Mill, Zosen e Mina hanno esplorato e navigato i paesaggi di Salford e Manchester, per creare una mappa di “City Limits”, una nuova visione degli spazi pubblici. Abbracciando le loro idee situazioniste, questa mappa respira nuova vita in spazi pubblici trascurati con serie ispirate di coloratissimi e vivaci interventi fai da te.