Fusignano, Collezione Mauricette e Primo Contoli

Fusignano, Collezione Mauricette e Primo Contoli

Un piccolo museo di auto e moto storiche nel cuore della "Motor Valley" romagnola.

Il Museo, inaugurato l'8 settembre 2011, si trova a Fusignano in Via Fornace n. 35 nei locali dell'ex macello. La collezione Mauricette e Primo Contoli è una donazione fatta al Comune da un esperto e appassionato di moto e di auto d'epoca, socio fondatore dello storico e prestigioso club Crame. Il Gruppo Volontari Amici Collezione Contoli punta a fare del Museo un centro di riferimento per la divulgazione dei valori culurali del motorismo nel territorio della Bassa Romagna. Lo scopo è valorizzare la collezione donata dai coniugi Contoli organizzando visite, richiamando raduni e facendo una comunicazione che oltrepassi i confini regionali e nazionali.

La passione, a volte, si tramanda. La passione genera passione.
Sono questi i primi pensieri che nascono vedendo il lavoro dinamico del gruppo di volontari che, in accordo e in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Fusignano, dal settembre 2011 hanno deciso di prendersi cura della Collezione Mauricette e Primo Contoli. Una donazione fatta al Comune da un esperto ed appassionato di moto e di auto d'epoca (come solo in Romagna, terra di passioni e di motori, può accadere), socio fondatore dello storico e prestigioso Club CRAME. Poi l'appello lanciato dall'Amministrazione e raccolto da motoclub, appassionati ed esperti di Fusignano che hanno voluto tenere in vita la fiamma di una passione ed alimentarla per farla crescere e per fare conoscere non solo l'amore di un collezionista ma una tradizione legata anche al "saper fare" artigianoo, tanto diffuso e radicato nella nostra terra.
Da quello che poteva essere un dono gradito ma difficile da  gestire per un Comune, in tempi di difficoltà, è nata, invece, una bella storia di collaborazione, di partecipazione e di volontariato. Una di quelle avventure fatte di fatica, tempo rubato agli amici e alla famiglia, per fare qualcosa, però, per la propria comunità e per tutti coloro che vivono (nel pieno senso della parola) il mondo dei motori: non a caso dopo poco più di un anno sono state tante le visite di appassionati venuti da diverse zone d'Italia e anche dall'estero. Un fiore all'occhiello per una comunità consapevole del fatto che per proiettarsi adeguatamente nel futuro è necessario conservare con amore le proprie radici e le proprie tradizioni. (Mirco Bagnari)

 

 

Orari di apertura: secondo e quarto sabato di ogni mese domenica dalle 14,30 alle 17,30 (tranne i mesi di luglio e agosto).
Il museo effettua inoltre aperture straordinarie in occasione di feste e ricorrenze.
Per gruppi è possibile richiedere visite su appuntamento contattando l'Urp del Comune di Fusignano (0545.955653/668;  urp@comune.fusignano.ra.it).
L'ingresso è gratuito. Contatto facebook: Amici Collezione Contoli