Palma

Palma

E’ simbolo di luce e di resurrezione. 

Nell’Antico Testamento la palma è chiamata a rappresentare i giusti.

Abbondantemente rappresentata nell’arte del Vicino Oriente, nel mondo greco, la palma è legata al dio Apollo ed è simbolo di luce e di resurrezione.

In greco il termine phoenix, indica sia l’albero che l’uccello mitico. Nel mondo romano diventa simbolo della vittoria, in particolare della vittoria militare, ed è portata nelle processioni e nei trionfi già in epoca repubblicana. Inoltre era anche usata come insegna per i vincitori dei giochi dello stadio. Nell’Antico Testamento la palma è chiamata a rappresentare i giusti (Salmi, 92, 13) e la statura della donna (Cantico dei Cantici, 7,8).

Il cristianesimo adotta la palma quale simbolo del trionfo della fede in Cristo sulla morte e sui dei pagani. Simboleggia l’entrata di Gesù in Gerusalemme. E’ attributo dei martiri e, nell’Apocalisse di Giovanni, della “schiera sterminata degli eletti” (Apocalisse, 7,9). Infine quando l’angelo annuncia alla Vergine la sua morte imminente, il giglio è sostituito da un ramo di palma. Nell’arte funeraria ottocentesca, la palma è molto rara.

 

(Gian Marco Vidor, Dizionario dei simboli funerari, in www.storiaememoriadibologna.it)